Paolo Guccini

"Impossibile" non è mai la risposta giusta

Alcuni interventi formativi

Marketing e relazione con il cliente
per gli esercenti somministrazione cibi e bevande (ex REC)

Nuovo Cescot Emilia Romagna, Autunno 2020

Otto incontri per affrontare e approfondire le tematiche per migliorare i risultati commerciali per gli esercenti di pubblici esercizi.

Argomenti:

  • Comprendere chi è il cliente e perchè frequenta il punto vendita
  • Come aumentare lo scontrino medio
  • Il dialogo con il cliente come chiave di fidelizzazione e miglioramento delle vendite
  • La comunicazione e la pubblicità
  • La differenza fra incassato e guadagno netto; imposte e tasse, contributi
  • La giacenza di magazzino
  • Le relazioni con i fornitori: come ottenere vantaggi e scontistiche
  • aspetti gestionali e amministrativi

Materiale di supporto disponibile ai partecipanti: manuale Startup edito da Apogeo.

Marketing e relazione con il cliente
per gli esercenti somministrazione cibi e bevande (ex REC)

Nuovo Cescot Emilia Romagna, Primavera 2020

Otto incontri per affrontare e approfondire le tematiche per migliorare i risultati commerciali per gli esercenti di pubblici esercizi.

Argomenti:

  • Comprendere chi è il cliente e perchè frequenta il punto vendita
  • Come aumentare lo scontrino medio
  • Il dialogo con il cliente come chiave di fidelizzazione e miglioramento delle vendite
  • La comunicazione e la pubblicità
  • La differenza fra incassato e guadagno netto; imposte e tasse, contributi
  • La giacenza di magazzino
  • Le relazioni con i fornitori: come ottenere vantaggi e scontistiche
  • aspetti gestionali e amministrativi

Materiale di supporto disponibile ai partecipanti: manuale Startup edito da Apogeo.

Internazionalizzazione dell'azienda
Come espandersi sui mercati internazionali

Eurobic Toscana Sud, Inverno 2019

Con l'obiettivo di fornire le tecniche e le competenze ai nuovi export manager per:

  • Barriere all'internazionalizzazione e come superarle (es.: lingua, dogane, fiscalità)
  • La riorganizzazione dell'azienda
  • La gestione commerciale (es.:diretta, indiretta, online, importatori, distributori)
  • Requisiti di prodotto (es.: etichetta multilingua, istruzioni, garanzia)
  • Le banche dati e le risorse
  • Gli errori tipici e come evitarli
  • La controversia internazionale

Marketing e relazione con il cliente
per gli esercenti somministrazione cibi e bevande (ex REC)

Nuovo Cescot Emilia Romagna, Primavera 2019

Otto incontri per affrontare e approfondire le tematiche per migliorare i risultati commerciali per gli esercenti di pubblici esercizi.

Argomenti:

  • Comprendere chi è il cliente e perchè frequenta il punto vendita
  • Come aumentare lo scontrino medio
  • Il dialogo con il cliente come chiave di fidelizzazione e miglioramento delle vendite
  • La comunicazione e la pubblicità
  • La differenza fra incassato e guadagno netto; imposte e tasse, contributi
  • La giacenza di magazzino
  • Le relazioni con i fornitori: come ottenere vantaggi e scontistiche
  • aspetti gestionali e amministrativi
  • imminenti obblighi da considerare, fra cui la fattura elettronica e scontrino elettronico

Materiale di supporto distribuito ai partecipanti: manuale Startup edito da Apogeo.

E-commerce:
dall'idea di business al concretizzare le vendite

4 e 5 Luglio 2018, Hotel Ambassador (PU)

Due giornate per realizzare piani operativi per creare le basi di un e-commerce funzionante e che possa generare vendite.
Ampio spazio dedicato ai casi dei partecipanti, con soluzioni operative per essere on-line in meno di una settimana.

Argomenti:

  • Valutare economicamente l'idea
  • il business plan e il canvass come strumenti per verifica dei risultati
  • i sistemi di ecommerce
  • i rischi e come evitarli
  • incassare le vendite: strumenti e loro integrazione
  • il catalogo e la giacenza di magazzino o disponibilità di risorse nei servizi
  • strumenti web per dialogo con il cliente
  • aspetti gestionali e amministrativi
  • imminenti obblighi da considerare, fra cui la fattura elettronica

Materiale di supporto distribuito ai partecipanti: manuale Startup edito da Apogeo.

Corso di formazione in tecniche di vendita
per Agenti di Commercio

Maggio 2018 - Luglio 2018
Bologna

Percorso formativo guidato da Nuovo Cescot destinato a figure commerciali con esperienza, e che vogliono divenire Agenti di Commercio.

Argomenti delle lezioni:

  • Come presentarsi
  • Ascolto della persona
  • Leggere la persona oltre le parole: basi di PNL
  • Trattativa commerciale
  • Gestione delle obiezioni
  • Azzeramento della conflittualità
  • Ottenere la firma sull'ordine
  • Creare relazioni soddisfacenti e di lungo periodo

Giornata divulgativa sull'internazionalizzazione
con focalizzazione sulle piccole imprese

Bologna, 24/05/2017

Giornata esperienziale di incontri one-to-one per comprendere l'internazionalizzazione.
Rivolto alle aziende del territorio bolognese, l'evento è stato organizzato dal CNA nell'ottica di favorire la crescita delle competenze degli associati che hanno la visione di crescita ed espansione sui mercati esteri.

L'evento ha avuto una copertura mediatica (dell'emittente èTv, e il quotidiano Il Resto del Carlino), inclusa una intervista che mi è stata fatta da una emittente durante l'evento.

Corso di formazione in tecniche di vendita
per Agenti di Commercio

Maggio 2017 - Luglio 2017
Bologna

Percorso formativo guidato da Nuovo Cescot destinato a figure commerciali con esperienza, e che vogliono divenire Agenti di Commercio.

Argomenti delle lezioni:

  • Come presentarsi
  • Ascolto della persona
  • Leggere la persona oltre le parole: basi di PNL
  • Trattativa commerciale
  • Gestione delle obiezioni
  • Azzeramento della conflittualità
  • Ottenere la firma sull'ordine
  • Creare relazioni soddisfacenti e di lungo periodo

Corso di formazione duale
per futuri direttori di punto vendita GDO

Ottobre 2015 - Settembre 2016
Bologna e Milano

Percorso formativo promosso da Penny Market e destinato a persone aventi già competenze ed esperienze pregresse in GOD, per avviarle alla futura responsabilità di Direttore di Punto Vendita in GDO A fine corso, rilascio di attestato della Camera di Commercio Italo Tedesca.

Argomenti delle lezioni:

  • Le categorie merceologiche e scelte assortimentali
  • Il cliente: modelli decisionali e modelli di acquisto
  • Storia del sistema GDO
  • Gestione merci: la logistica
  • La gestione strategica degli spazi e dell'assortimento nel PdV
  • Produttività e conteggio nella gestione merci
  • Le logiche di acquisto del cliente: a casa e nel Punto Vendita
  • Information Tecnology nella GDO: nuovi strumenti e loro potenzialità

Workshop / Corso
La Forza Vendita per startup e PMI:
creazione, organizzazione e obiettivi

mercoledi 06 Maggio 2015
Bologna, Working Capital di TIM Telecom Italia Mobile

Un workshop dedicato al tema della Forza Vendite per apprendere come costituirla e condurla al successo commerciale.

  • Tipi di reti commerciali e loro differenze
  • Aspetti giuridici ed economici di ogni tipo di rete commerciali
  • Come scegliere il tipo di rete commerciale piu opportuno
  • La tipologia del cliente e conseguenti esigenze di rete vendita
  • Caratteristiche umane e tecniche del venditore
  • La ricerca e selezione
  • L'avviamento e l'affiancamento
  • Come definire indici KPI di valutazione dell'operato e loro ritmica
  • Come realizzare stumenti informatici per la produzione automatica degli indici
  • Misurare risultati ed efficacia

Workshop / Corso
Email Marketing per Startup e PMI

martedì 14 aprile 2015
Bologna, Working Capital di TIM Telecom Italia Mobile

Un workshop dedicato al tema dell'Email Marketing, destinato alle startup e PMI Piccole Medie Imprese, con lo scopo di illustrare gli aspetti tecnici, normativi, marketing, commerciali, per realizzare concretamente un emailing efficace e misurabile nei risultati.

  • personalizzazione del messaggio
  • diversa importanza delle varie parti del messaggio
  • frequenza e copertura: cosa sono e come ottenerle
  • brand loyalty
  • misurare i risultati e l'efficacia
  • come cercare nuovi indirizzi
  • privacy: limiti posti dalla normativa e adempimenti
  • piattaforme software utilizzabili, gratuite e a pagamento
  • come prevenire gli inconvenienti tecnici e loro soluzioni

  Biglietti gestiti anche via EventBrite logo EventBrite

Workshop / Corso
Email Marketing per Startup e PMI

mercoledì 25/03/2015
Bologna, Working Capital di TIM Telecom Italia Mobile

Un workshop dedicato al tema dell'Email Marketing, destinato alle startup e PMI Piccole Medie Imprese, con lo scopo di illustrare gli aspetti tecnici, normativi, marketing, commerciali, per realizzare concretamente un emailing efficace e misurabile nei risultati.

  • personalizzazione del messaggio
  • diversa importanza delle varie parti del messaggio
  • frequenza e copertura: cosa sono e come ottenerle
  • brand loyalty
  • misurare i risultati e l'efficacia
  • come cercare nuovi indirizzi
  • privacy: limiti posti dalla normativa e adempimenti
  • piattaforme software utilizzabili, gratuite e a pagamento
  • come prevenire gli inconvenienti tecnici e loro soluzioni

Biglietti gestiti via EventBrite logo EventBrite

Reti commerciali di tipo diretto e indiretto:
due giornate di formazione sulla creazione
e la loro conduzione verso gli obiettivi

venerdi 10 e sabato 11 ottobre 2014
Poggibonsi (SI), EuroBic Toscana Sud

Due giornate dedicate all'analisi dei principi e delle tecniche operative di base per concepire una rete commerciale, strutturarla, gestirla e analizzarne le performance attraverso KPI condivisi.

  • Tipi di reti commerciali
  • Aspetti giuridici ed economici di ogni tipo di rete commerciali
  • Come scegliere il tipo di rete commerciale piu opportuno
  • La tipologia del cliente e conseguenti esigenze di rete vendita
  • Caratteristiche umane e tecniche del venditore
  • La ricerca e selezione
  • L'avviamento e l'affiancamento
  • Come definire indici KPI di valutazione dell'operato e loro ritmica
  • Come realizzare stumenti informatici per la produzione automatica degli indici KPI
  • Colloquio valutativo periodico: obiettivi e sua gestione

Il marketing:
due giornate di formazione su
organizzazione e strutturazione del marketing per le PMI

Mercoledì 27 e giovedi 28 Febbraio 2013
Poggibonsi (SI), EuroBic Toscana Sud

Due giornate dedicate per acquisire i concetti teorici, i modelli pratici e operativi per la organizzazione e gestione di un ufficio marketing, con focalizzazione sugli strumenti e loro applicazione concreta.

  • Differenze concettuali sul marketing fra grandi aziende e PMI italiane
  • Definire gli obiettivi del marketing
  • La strategia
  • Definire le risorse e pianificazione dell'impiego: il marketing plan
  • Gli strumenti classici
  • L'advertising classico e innovazioni contemporanee
  • Gli strumenti 2.0
  • Gli acquisti dei mezzi
  • Marketing Intelligence
  • Il valore del brand e della loyalty
  • Il web marketing
  • Casi specifici: il co-marketing
  • Casi specifici: il marketing con clienti del canale GDO
  • l'ufficio marketing e l'ufficio vendite

Excel
dieci giornate di formazione
sull'impiego di Excel in azienda,
dalle basi all'avanzato con utilizzo delle macro

1996
C.F.P. Futura / ex Tamburi
San Giovanni in Persiceto (BO)

Corso di formazione professionale per diplomati finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie ad un uso professionale di Excel, con particolare riferimento all'impiego in ambito di ufficio affrontando tutte le tematiche tipiche di un'azienda moderna.
Fra gli argomenti anche le macro e la realizzazione di mailing automatici e personalizzati attraverso il fax.